Home Nazionale Tpl: Tarlazzi (Uil), bene accordo, più tutele per lavoratori

Tpl: Tarlazzi (Uil), bene accordo, più tutele per lavoratori

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – Un contratto nazionale che aumenta le tutele dei lavoratori in un momento in cui, invece, queste “vengono pesantemente insidiate”. A sottolineare la portata dell’accordo, firmato stanotte, per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale, è il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi.
“A sette anni dalla scadenza, i lavoratori del trasporto pubblico Locale hanno finalmente ottenuto il rinnovo del contratto di lavoro che avrà decorrenza dall’1/1/2015 e coinvolge circa 110.000 addetti”, dice Tarlazzi esprimendo la propria soddisfazione per “aver raggiunto l’obiettivo, che segna, soprattutto in sede normativa, un accrescimento delle tutele in un periodo nel quale vengono pesantemente insidiate e introduce elementi innovativi di welfare contrattuale: prevedendo l’iscrizione automatica di tutti i lavoratori del settore alla previdenza complementare con contributo a carico dei soli datori di lavoro e introdotto lo strumento dell’assistenza sanitaria integrativa”.
“Il 2015 dev’essere l’anno dei rinnovi contrattuali – prosegue Tarlazzi – per dare una risposta all’economia italiana che potrà crescere solo se migliora la capacità di spesa delle famiglie. Con questa firma, si riafferma l’importanza della contrattazione collettiva per la crescita dei settori che non può che essere contemperata alla crescita delle tutele sociali delle lavoratrici e dei lavoratori. Ora al settore – conclude – occorre dare una normativa di riferimento adeguata affinché si proietti maggiormente in una dimensione industriale che valorizzi le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori”.