Home Nazionale Trapianti: dopo soli 100 minuti di vita è il più piccolo donatore in Gb

Trapianti: dopo soli 100 minuti di vita è il più piccolo donatore in Gb

0

Roma, 23 apr. (AdnKronos Salute) – Dopo appena 100 minuti di vita, è diventato il più piccolo donatore di organi in Gran Bretagna. Nato con una malattia fatale, Teddy Houlston è vissuto poco più di 3 ore: i genitori sapevano che non sarebbe rimasto con loro a lungo e hanno deciso di donare i suoi organi per salvare altre vite. I suoi minuscoli reni sono ora nel corpo di un paziente che soffriva di insufficienza renale.
Inizialmente i medici non pensavano che sarebbe stato possibile trapiantare organi del baby-donatore, ma i genitori di Teddy hanno insistito. E i camici bianchi hanno provato, l’hanno fatto “anche per loro”, si legge sul ‘Mirror’.
Il ricevente “ha quattro reni adesso, i suoi e quelli di Teddy – racconta il chirurgo che ha trapiantato gli organi, Niaz Ahmad – Si potrebbe pensare che sono troppi per un solo organismo, ma il nostro corpo possiede un’incredibile capacità di adattarsi e fare spazio, se necessario, a nuovi organi. I genitori di Teddy sono, giustamente, molto orgogliosi di quello che il loro piccolino è riuscito a fare”, salvando altre vite con la sua breve esistenza.