Home Nazionale Trasporti: Camanzi, no deroghe a regole anche in tempi di crisi (2)

Trasporti: Camanzi, no deroghe a regole anche in tempi di crisi (2)

0

(AdnKronos) – Altro caso di deroga alle regole indicato dal presidente Camanzi è quello del recepimento nel settore ferroviario della direttiva Recast. “In fase di privatizzazione non può essere sottovalutata l’importanza che il pedaggio per l’uso dell’infrastruttura sia determinato sulla base dei soli costi pertinenti ed efficienti a garanzia dell’assetto competitivo del mercato, della corretta valorizzazione degli asset e della remunerazione del capitale investito. Dal Parlamento e dal mercato si sono levate voci preoccupate e proposte di rimedi, che auspichiamo vengano ascoltate”, dice Camanzi.
Per il presidente dell’Authority, nel settore dei trasporti, investito “da un profondo cambiamento tecnologico che ha fatto nasciere un’esigenza di mobilità che si esprime in maniera diversa rispetto a 10 anni fa”, “cìè ancora molto da fare dal lato dell’offerta di servizi”.”Ci si è troppo a lungo concentrati sul lato delle infrastrutture ma non è stata prestata adeguata attenzioe a come le infrastrutture si trasformino in servizi. E’ qui che la regolazione economica riveste un ruolo centrale e l’autorità ha fatto un lavoro enorme”.
“Occorre incentivare lo sfruttamento delle economie di scala, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di mercati competitivi che premino più la propensione al rischio che la difesa delle rendite”, afferma Camanzi. “Occorre altresì promuovere l’offerta dei servizi a condizioni commerciali e in concorrenza; ciò – sottolinea Camanzi -stimola la crescita del mercato e il valore delle imprese che vi operano e degli asset impiegati”.