Home Nazionale Trasporto aereo: Balotta (Onlit), sindacati hanno avallato tassa iniqua su passeggeri

Trasporto aereo: Balotta (Onlit), sindacati hanno avallato tassa iniqua su passeggeri

0

Milano, 7 mar. (AdnKronos) – “Firmando la Cig ai piloti e approvando i vari provvedimenti legislativi che hanno costituito il fondo trasporto aereo i sindacati confederali hanno fatto un grave errore, avallando una tassa iniqua e dai contorni anticostituzionali. Tale fondo toglie agli ignari passeggeri per dare alla ricca casta dei piloti, ed è per questo che va cancellata subito”. Lo afferma Dario Balotta, presidente dell’Osservatorio Liberalizzazioni nei Trasporti.
La tassa, continua Balotta, “è iniqua poiché eroga un assegno mensile che per i normali operai e impiegati è di 1.200 euro mentre per gli aeroportuali va dai 3 ai 10mila euro al mese. Finalmente l’Inps ha reso noti i dati su chi realmente sostiene i costi del fondo che permette ai dipendenti Alitalia in particolare di percepire un Cig di lusso. Emerge che il 96% del fondo è stato prelevato attraverso la tassa d’imbarco dei passeggeri in partenza, mentre aziende e lavoratori hanno finanziato solo il 4% del totale del miliardo e 400milioni accumulati al 2014”.
“Tassa che – aggiunge Balotta – era di un euro nel 2007, poi passata a 2 poi 3 e infine 5 euro con la legge 92 articolo 4 comma 75, ‘Disposizioni di riforma del mercato del lavoro’. Anche così il sindacato confederale ha cambiato pelle trasformandosi in una associazione neocorporativa”.