Home Nazionale Trasporto aereo: Enac presenta piano per assistenza vittime incidenti (2)

Trasporto aereo: Enac presenta piano per assistenza vittime incidenti (2)

0

(AdnKronos) – Nella presentazione illustrata ieri è stato messo in evidenza come la Circolare GEN-05 riprenda, nello specifico, le linee previste dai regolamenti nazionali e internazionali e indichi il ruolo di ogni singolo attore coinvolto nell’assistenza in caso di incidente aereo con vittime e i contenuti essenziali previsti nel piano assistenza di ciascuna compagnia e gestore aeroportuale. Tra gli obiettivi vi è anche quello di fornire un’informazione diretta e tempestiva sull’evento e un’assistenza psicologica alle persone coinvolte. Contestualmente alla Circolare, l’Enac ha realizzato un opuscolo informativo, presentato anche nel corso del Summit di ieri, in cui sono indicati i diritti riconosciuti alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari, nonché le informazioni necessarie per affrontare le difficoltà immediate.
Sia la Circolare GEN-05 sia l’opuscolo informativo sono pubblicati, in italiano e in inglese, all’interno del sito istituzionale dell’Enac – www.enac.gov.it – nella sezione dedicata alla Sala Crisi. Inoltre, tra le iniziative realizzate dall’Enac secondo i contenuti della Circolare GEN-05, nel corso del 2015 sono stati organizzati corsi sulla gestione dell’emergenza, in collaborazione con la Protezione Civile, la Fondazione 8 Ottobre e la MaydayItalia Onlus, rivolti ai propri Direttori Centrali, ai Direttori aeroportuali, nonché al personale delle sedi centrali e periferiche e al personale delle società di gestione aeroportuale.
Nel mese di settembre, infine, l’Enac, sempre in accordo con i contenuti della Circolare GEN-05, ha realizzato, presso lo scalo di Roma Fiumicino, un’esercitazione di simulazione di incidente aereo, denominata PAV-15, con l’obiettivo di verificare la risposta dei soggetti individuati dal Piano Assistenza Vittime nei confronti dei familiari dei passeggeri a bordo.