Home Nazionale Trasporto aereo: Riggio, in 2014 confermati standard sicurezza

Trasporto aereo: Riggio, in 2014 confermati standard sicurezza

0

Roma, 16 giu. (AdnKronos) – Il 2014 è stato un anno di stabilità sul fronte della sicurezza del trasporto aereo, in linea con il 2013, che è stato l’anno più sicuro di sempre. Nella regione europea, il dato di incidentalità è rimasto costante rispetto all’anno precedente, con 0,15 incidenti per milione di voli. E’ il dato evidenziato dal presidente dell’Enac, Vito Riggio, nella relazione annuale dell’ente.
“Purtroppo – ha sottolineato Riggio – la sciagura recente dello sconcertante dramma del volo Germanwings ha gettato su questi dati un’ombra profonda, non perché si cambi la statistica che attesta l’elevatissimo livello di sicurezza raggiunto, ma perché si sono destati fantasmi in ordine alla tenuta psichica dei piloti e in genere sulle garanzie da richiedere a coloro cui sono affidate tante vite umane, in primo luogo la loro”.
“Dopo l’incidente, l’Enac – ha ricordato Riggio – ha convocato immediatamente un incontro le compagnie aeree italiane, per reagire con forza all’angoscia oggettivamente motivata rispetto alla gravità insopportabile dell’accaduto”. “Da quell’incontro – ha concluso – è scaturito un gruppo di lavoro che ha già proposto all’Easa Committee dello scorso aprile di avviare una discussione sulla completezza e adeguatezza del regolamento comunitario del 2011 che regola questa materia per il cielo europeo ed è, come è noto, vincolante per tutti gli Stati membri dell’Unione”.