Home Nazionale Truffe: Polizia di Stato, una guida contro frodi shopping on line (2)

Truffe: Polizia di Stato, una guida contro frodi shopping on line (2)

0

(AdnKronos) – Che la scelta di acquistare in rete “sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità – afferma Roberto Sgalla direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato – non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell’e-commerce anche per i servizi”.
“Nonostante i tanti casi di truffe – continua Sgalla – i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e – conclude Sgalla – siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità. Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni denominata: ‘Utente avvisato mezzo salvato’, con un decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto.
Ecco, in breve, le regole da seguire. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati. Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.