Home Nazionale Tunisia: Boldrini, tanti in marcia per no a violenza in nome di Dio (2)

Tunisia: Boldrini, tanti in marcia per no a violenza in nome di Dio (2)

0

(AdnKronos) – “C’erano anche tante donne – prosegue la presidente – donne che sono state protagoniste della svolta democratica della Tunisia. Nella Costituzione gli islamisti le volevano ‘complementari’ agli uomini, e invece loro sono riuscite a salvaguardare il principio della parità di genere, secondo il quale la donna è invece ‘uguale’ all’uomo”.
“Ieri la visita era cominciata con l’incontro con il presidente dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo – racconta Boldrini – al quale ho portato la solidarietà di Montecitorio e con il quale abbiamo deciso di incrementare la collaborazione parlamentare attraverso programmi di scambio tra deputati e tra funzionari. Ho poi incontrato un gruppo di donne attiviste per i diritti umani e per la trasparenza nelle istituzioni, oltre che le ministre della cultura e del turismo”.
“Con le ministre ci siamo poi recati al Museo del Bardo – prosegue la presidente – dove dal giorno dell’attentato le bellezze della cultura convivono con gli innumerevoli fori di pallottole sui muri. È importante che quei segni non vengano cancellati, perché sono la denuncia più forte contro la violenza del terrorismo”.