Home Nazionale Turchia: Akp arretra alle urne, produttore cannoni ad acqua crolla in Borsa

Turchia: Akp arretra alle urne, produttore cannoni ad acqua crolla in Borsa

0

Ankara, 8 giu. (AdnKronos/Aki) – Il giorno dopo il crollo elettorale del partito al governo in Turchia, l’islamico Akp, è crollato anche, alla Borsa di Istanbul, il titolo della principale azienda fornitrice di cannoni ad acqua alla Polizia turca. Le azioni della Katmerciler Ekipman, che produce i veicoli TOMA con cui la polizia ‘bombarda’ i manistanti del paese, si sono deprezzate in poche ore del 10%. Il crollo è addirittura peggiore di quello subito stamattina dalla Borsa turca, che in apertura ha perso subito l’8,15%, per poi attestarsi al -6,10%.
Dal suo approdo alla Borsa di Istanbul nel 2010, l’azienda con sede a Istanbul vedeva il suo titolo raggiungere nuove vette ogni volta che vinceva un appalto per la fornitura di TOMA alle forze di sicurezza. A ottobre 2014 la Katmerciler Ekipman ha visto i suoi utili aumentare del 229% rispetto alla data del suo sbarco in Borsa.
Dall’estate del 2013, quando a Istanbul sono esplose le proteste antigovernative di Parco Gezi, allargatesi poi a tutto il paese, la polizia turca ha fatto ampio ricorso a cannoni ad acqua e lacrimogeni. Di recente, il premier Ahmet Davutoglu aveva annunciato che il governo “comprerà 10 nuovi TOMA per ognuno che viene distrutto” dai manifestanti. Una promessa in cui gli investitori non credono più, visto che il potere assoluto dell’Akp in Turchia appare in bilico.