Home Nazionale Turismo: a Venezia presenze in aumento, a quota 10 mln nel 2014

Turismo: a Venezia presenze in aumento, a quota 10 mln nel 2014

0

Venezia, 4 ott. (AdnKronos) – Ha raggiunto quasi quota 10 milioni nel 2014, aumentando del 2,1% rispetto all’anno precedente, il numero delle presenze turistiche (ossia di quanti hanno pernottato per il numero di notti) nel Comune di Venezia. È questo uno dei dati più significativi che emerge dall’Annuario del Turismo, che raccoglie i dati forniti dall’Azienda di promozione turistica della Provincia di Venezia (riguardo arrivi e presenze), dai gestori delle principali infrastrutture e servizi (porto, aeroporto, Ztl, bigliettazione turistica di trasporto pubblico locale, ecc), dalle istituzioni culturali della città.
“L’Annuario – spiega l’assessore comunale al turismo Paola Mar – è un prezioso strumento di analisi: la conoscenza approfondita della situazione attuale è infatti indispensabile per una programmazione strategica dei flussi turistici. I numeri dell’Annuario ci pongono davanti ad una sfida ed evidenziano chiaramente come sia sempre più necessaria la promozione di un turismo sostenibile e consapevole, che punti alla destagionalizzazione e alla distribuzione dei flussi non solo in Centro storico ma su tutto il territorio della Città metropolitana. Per avere un quadro ancora più completo, nell’edizione di quest’anno sono stati inseriti alcuni dati relativi all’area metropolitana, tra cui quelli particolarmente significativi del turismo balneare sul litorale veneziano, sulle città d’arte che, oltre a Venezia, comprendono i centri della Riviera del Brenta, e i dati sugli arrivi nell’entroterra veneziano”.
Cinque le sezioni in cui è suddiviso l’Annuario, nelle quali sono evidenziati i dati utili a delineare un quadro dettagliato del fenomeno turistico veneziano, dalla provenienza geografica dei visitatori della città, ai luoghi nei quali prevalentemente si concentra il fenomeno turistico, dai periodi di maggiore afflusso alle modalità di soggiorno.