Home Nazionale Turismo: Confcommercio, mancano all’appello 14 miliardi di euro (2)

Turismo: Confcommercio, mancano all’appello 14 miliardi di euro (2)

0

(Co) – Secondo Confturismo occorre dunque, puntare su tutte le tipologie di turismo che caratterizzano l’offerta italiana e sul potenziale di crescita del Mezzogiorno che, con solo 6 milioni di arrivi sui 50 complessivi, dà la dimensione dello scarso utilizzo della sua capacità attrattiva.
Tra il 2008 ed il 2014 le presenze turistiche interne sono diminuite di 26 milioni di unità, quelle internazionali sono aumentate di 22 milioni. Senza il contributo degli stranieri le perdite del turismo italiano sarebbero state ben più pesanti. Gli arrivi di turisti internazionali hanno superato, nel corso dell’ultimo anno, quota 50 milioni per una spesa di oltre 34 miliardi di euro. Il turismo straniero è stato decisivo anche in termini di impatto sulla bilancia commerciale guadagnando di diritto un posto tra le principali voci del made in Italy. Il saldo cumulato tra entrate e uscite nel periodo 2008-2014 è stato, per questa voce, di 76 miliardi di euro.
La crescita del turismo internazionale non ha seguito la stessa traiettoria nelle diverse aree del Paese. Nel Mezzogiorno, dove si recano appena 12 stranieri su 100 in visita in Italia, la funzione compensatrice del turismo straniero non c’è stata o, se c’è stata, è risultata modesta. Solo il 10% dell’incremento del turismo straniero di questi ultimi anni ha interessato le destinazioni turistiche del Sud.