Home Nazionale Turismo: Confcommercio Veneto, il sole ‘scalda’ arrivi e presenze

Turismo: Confcommercio Veneto, il sole ‘scalda’ arrivi e presenze

0

Venezia, 9 ago. (AdnKronos) – Aumentano i flussi turistici, diminuisce la capacità di spesa, soprattutto degli italiani. Diminuisce, anche, l’occupazione nell’hotellerie e nel retail ‘abbigliamento’. La montagna quest’anno sorride, dal Bellunese al Vicentino al Veronese. Langue invece lo shopping turistico in alcune province come Venezia e Vicenza, mentre quella di Rovigo registra un ‘più’ sia nella ristorazione (+6,20%) che nel ‘retail sport e tempo libero’ (+3,54%). A Padova centro storico, invece, i ristoranti soffrono, complice il gran caldo che ha spinto il turismo gastronomico sui colli. Risultati stazionari rispetto all’anno scorso nell’hotellerie a Treviso e provincia. Mancano in misura consistente dalle località tradizionalmente ‘battute’ i turisti russi, con ripercussioni su tutto l’indotto.
E’ la fotografia che il Centro Studi di Confcommercio Veneto ha scattato sull’andamento della stagione estiva fino alla fine di luglio. Uno studio incentrato su due temi turistici di fondo: montagna e arte&cultura, e che ha riservato alla Riviera del Brenta del dopo-tornado un capitolo a parte.
(segue)