Home Nazionale Turismo: Confturismo, 2015 per 1 italiano su 2 sarà migliore di 2014 (2)

Turismo: Confturismo, 2015 per 1 italiano su 2 sarà migliore di 2014 (2)

0

(AdnKronos) – Un italiano su due visiterà nei prossimi tre mesi una città o località d’arte, mentre il mare è preferito da quasi un italiano su tre, in crescita rispetto al mese precedente. La visita alle città d’arte, si rileva nell’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, è trainata dalla voglia di riposarsi, mentre quella in montagna e al mare dalla voglia di divertirsi. Le principali motivazioni delle prossime vacanze saranno il riposo, per il 45% dei casi, e il divertimento per oltre un italiano su tre. Oltre il 50% degli italiani viaggerà in coppia nel prossimo inverno, mentre i gruppi di viaggiatori sono formati in media da 4,8 persone.
Le destinazioni preferite in Italia sono Toscana e Lazio a livello domestico. Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto rimangono tra le mete più apprezzate anche in vista dell’arrivo della stagione estiva. Oltre un italiano su due ha intenzione di recarsi a visitare l’evento mondiale dell’anno e per il 70% l’Expo è una grande opportunità per il Paese.
A livello europeo, la Spagna è in posizione di leadership, mentre Francia e Regno Unito sono subito dietro. La Grecia entra nella top five grazie alle prime partenze estive previste a giugno. A livello di mete extra-europee, il Nord Africa e la Turchia sono le altre mete preferite nel mondo, nonostante i recenti attacchi terroristici. I prossimi mesi continueranno a vedere al centro dei desideri di viaggio le città d’arte, sia quelle italiane che quelle europee. Tuttavia, si rileva, quasi un italiano su tre ha paura di viaggiare all’estero e di prendere l’aereo, percentuale in forte crescita a causa dei recenti attacchi a Tunisi e della tragedia del volo Germanwings.