Home Nazionale Turismo: Cortina chiude il 2014 in bellezza, con un dicembre più che positivo

Turismo: Cortina chiude il 2014 in bellezza, con un dicembre più che positivo

0

Cortina,5 lug. (AdnKronos) – Sono uscite le statistiche di dicembre 2014 con un ottimo +6.9 negli arrivi e un +5% nelle presenze alberghiere per Cortina. Rispetto alla dinamica evidenziata in passato dai dati elaborati dal sistema statistico della Regione Veneto, si nota una ripresa del mercato italiano negli arrivi (+7.1%) e nelle presenze (+5.4%). Gli stranieri presentano un +6.4% negli arrivi alberghieri e un +3.8% nelle presenze.
L’analisi complessiva del 2014, esaminando i dati relativi alle strutture alberghiere, presenta un +1,2% nelle presenze e un mantenimento del numero di arrivi rispetto al 2013, segno quindi che la presenza media è aumentata, in particolare quella degli stranieri che è passata da 2.9 a 3.1 giorni.
“Nonostante le difficili condizioni meteorologiche estive e invernali, un bilancio leggermente positivo è stato garantito dall’aumento del 18.3% nelle presenze e del 9.8% negli arrivi di clientela straniera. Questo ha compensato la perdita del 8.5% nelle presenze e 7.7% negli arrivi di clientela italiana – ha dichiarato Stefano Illing, presidente di Cortina Turismo – Si conferma quindi il trend che vede l’Italia ancora in una fase di crisi economica e il turismo straniero in forte crescita, nonché l’imporsi di un modello di vacanza con soggiorni più corti, ma più frequenti nell’arco dell’anno: da qui l’importanza di lavorare sia sul mantenimento dei clienti che sul rinnovo degli stessi”.