Home Nazionale Turismo: Fassino (Anci), tassa su viaggiatori irrisoria e utile per settore

Turismo: Fassino (Anci), tassa su viaggiatori irrisoria e utile per settore

0

Milano, 27 mar. (AdnKronos) – E’ botta e risposta tra Anci e Assoturismo sulla nuova tassa che incombe sui turisti in arrivo in Italia. Il numero uno di Assoturismo Confesercenti Claudio Albonetti accusa l’associazione dei Comuni italiani di voler introdurre il nuovo balzello, giudicato eccessivamente penalizzante per i viaggiatori, oltre che poco utile per il settore. E la risposta di Piero Fassino sul balzello che colpisce chi transita da porti e aeroporti legati al territorio delle nascenti aree metropolitane non si fa attendere.
All’Adnkronos, il leader politico spiega che non solo l’imposta è prevista da un decreto legislativo risalente al 2011, ma la sua introduzione andrebbe a influire in modo poco significativo sugli importi già a carico dei turisti. “Il provvedimento invoca il diritto aeroportuale contenuto in un decreto approvato dal parlamento nel 2011” e dunque “non è l’Anci che lo propone”. Semplicemente “noi ne chiediamo l’attuazione”.
La cifra che andrebbe a gravare sui turisti “sarebbe minima rispetto al costo di un biglietto aereo o di una tariffa portuale” e difficilmente potrebbe scoraggiare l’afflusso dei viaggiatori verso il Belpaese. “La questione di fondo – sottolinea il presidente dell’Anci – è che si continua a togliere risorse ai Comuni senza tenere conto che agli stessi si chiede di continuare a erogare servizi”.