Home Nazionale Turismo: parte dalla Bit la pista ciclabile del Garda

Turismo: parte dalla Bit la pista ciclabile del Garda

0

Milano, 13 feb. (AdnKronos) – “Un progetto ambizioso, ma concreto, che trasformerà le rive del lago in un vero e proprio paradiso del cicloturismo e aumenterà sensibilmente l’attrattività complessiva della nostra regione e dell’intero Paese”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Turismo, commercio e terziario di Regione Lombardia annunciando oggi, in occasione della Bit e alla presenza del Ministro del Turismo, Dario Franceschini, il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, ministero per i beni e attività culturali e turismo, ministero delle Infrastrutture e trasporti e ministero dell’Ambiente il completamento della rete ciclabile del Garda.
“L’importanza strategica e la rilevanza nazionale che ha assunto questo progetto -ha sottolineato Parolini- consentono ai soggetti impegnati di promuovere la sua concretizzazione a tutti i livelli e di attivarsi per il reperimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione degli interventi. Oggi si pongono le basi di un obbiettivo comune finale che è a portata di mano, ma che solo comminando insieme potremo raggiungere”.
Dal canto suo il titolare del dicastero al Turismo ha parlato di “una prova di collaborazione importante tra Regioni e Governo attorno ad un bellissimo progetto che sta dentro una scelta prioritaria che il sistema Paese deve fare. È un progetto che si inserisce perfettamente nell’idea di un turismo sostenibile, che è la vera carta italiana, che punti sui percorsi e, in particolare -ha aggiunto Franceschini- su una rete ciclabile che è formidabile. Il percorso del Garda si può anche collegare utilmente alla grande ciclabile Venezia-Torino, sul Po e davvero si può puntare a una rete unica in Europa”.