Home Nazionale Turismo: parte dalla Bit la pista ciclabile del Garda (3)

Turismo: parte dalla Bit la pista ciclabile del Garda (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) - Il settore del cicloturismo muove ogni anno, in Europa, oltre 44 miliardi di euro, 12 dei quali solamente in Germania. Ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro/km. In Germania ogni anno genera 16 miliardi di euro e occupa a tempo indeterminato circa 300.000 addetti. In Francia, Olanda e Danimarca, il valore aggiunto diretto annuo è stimato rispettivamente a 5,6 miliardi di euro, 750 milioni di euro, 400 milioni di euro.
Sulla sponda lombarda del lago, la pista toccherà il tratto da Campione del Garda (frazione di Tremosine sul Garda) alla località Largo dei minatori nel Comune di Tremosine sul Garda; il tratto dalla località Largo dei minatori di Tremosine sul Garda al confine con il territorio di Limone sul Garda; il tratto da Toscolano Maderno a Gargnano (passaggio dalla frazione Cecina); il tratto da Gargnano (intersezione con la SP 38 ‘Tremosine–Tignale’ a Campione del Garda (frazione di Tremosine sul Garda).
Per quanto riguarda la sponda veneta l’iopera prevede la realizzazione della segnaletica e il competamento del tratto che va da Bardolino e Malcesine e la realizzazione della ciclabile del Sole, collegamento tra la pista dell’Adige e quella del Mincio a Peschiera. Sulla sponda trentina, la pista va da tratto da confine Regione Lombardia (latomLimone) nel comune di Ledro; il tratto interamente sul territorio provinciale del comune di Riva del Garda e il tratto fino al confine della Regione Veneto (lato Malcesine) nel comune di Nago-Torbole.