Home Nazionale Turismo: patto d’amicizia tra Padova e Narni

Turismo: patto d’amicizia tra Padova e Narni

0

Padova, 2 apr. (AdnKronos) – L’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova Flavio Rodeghiero ha ricevuto una delegazione della città di Narni guidata dall’assessore alla Cultura e Turismo Gianni Giombolini. Narni diede i natali al condottiero Erasmo Gattamelata, di cui Padova conserva memoria soprattutto grazie al celebre monumento equestre realizzato da Donatello in piazza del Santo.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate diverse ipotesi di collaborazione tra le due città, tra cui lo scambio di informazioni storiche, geografiche, sociali e culturali; il confronto tra le diverse opportunità economiche e turistiche ricercando forme di interazione e scambio; l’approfondimento della figura di Erasmo da Narni e del contesto storico-politico della sua epoca, soprattutto da parte dei cittadini più giovani. La delegazione è stata accompagnata nella visita alla Cappella degli Scrovegni e ai Musei civici e nel pomeriggio ha proseguito la visita alla città.
Gli assessori Rodeghiero e Giombolini hanno discusso l’avvio dell’iter per la firma di un patto di amicizia tra le due città e si sono dati appuntamento a Narni dove tra il 24 aprile e il 9 maggio si svolgerà la “Corsa all’anello”, una rievocazione storica nata nel 1968 per ricostruire gli eventi che si volgevano nel XIV secolo in onore di San Giovenale, primo vescovo della città.