Home Nazionale Turismo: Sangalli, grande opportunità di crescita per il Paese

Turismo: Sangalli, grande opportunità di crescita per il Paese

0

Cernobbio (Co), 27 mar. – (AdnKronos) – Turismo come opportunità di crescita per il Paese. È quanto sostiene il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che aprendo i lavori del 16/mo forum della Confederazione a Cernobbio, sul lago di Como, si è, appunto, detto convinto che il settore turistico possa essere “una seria opportunità di crescita economica del nostro Paese, in grado tra l’altro di rappresentare una fetta più ampia dell’attuale 17,4% del Pil.
Occorre però abolire un “dazio al contrario” come l’imposta di soggiorno che, secondo il direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio Mariano Bella, non è altro che “autolesionismo che frena l’intero settore”. Secondo Sangalli “Il turismo deve essere trattato come un driver potente, da sostenere e valorizzare. Un settore che può dare un forte contributo al Paese e in modo particolare al Sud”.
E a proposito del Meridione, che secondo Confcommercio nel 2015 continuerà a soffrire (-0,5% a livello di Pil contro il +1,5% del Nord) per poi rimettersi al passo del resto del Paese nel 2016, Sangalli ha sottolinea come: “Un Sud più dinamico che contribuisca con i servizi di mercato e il turismo alla crescita dell’Italia potrebbe essere il segnale concreto che una nuova stagione si apre per la nostra economia e per la nostra società”.