Home Nazionale Turismo: Tci assegna bandiere arancioni, in Lombardia 10 Comuni premiati

Turismo: Tci assegna bandiere arancioni, in Lombardia 10 Comuni premiati

0

Milano, 27 mar. (AdnKronos) – In Lombardia sono 10, quest’anno, i Comuni premiati con le ‘bandiere arancioni’ del Touring club italiano. Si tratta di Bienno (Bs), Castellaro Lagusello (fraz. del Comune di Monzambano nel mantovano), Chiavenna (So), Clusone (Bg), Gardone Riviera (Bs), Gromo (Bg), Menaggio (Co), Sabbioneta (Mn), Tignale (Bs) e Torno (Co), premiati oggi durante una cerimonia alla presenza del presidente dell’Anci Piero Fassino, di Franco Iseppi, presidente Touring, 130 sindaci e alcuni rappresentanti delle Regioni.
Le nuove ‘bandiere arancioni’ certificate del 2015 sono risultate Gerace e Bova in provincia di Reggio Calabria nel Parco Nazionale d’Aspromonte, Specchia e Corigliano d’Otranto in provincia di Lecce e Troia nel foggiano. Contemporaneamente, è stato confermato, per il triennio 2015-2017, il riconoscimento a 204 località sottoposte a verifica: la Toscana conferma il proprio primato di Regione più arancione d’Italia, seguita da Piemonte ed Emilia-Romagna.
L’iniziativa, spiega in una nota il Touring Club, contribuisce alla valorizzazione e allo sviluppo del Paese selezionando, attraverso un percorso d’analisi che simula l’esperienza del viaggiatore e verifica oltre 250 rigorosi criteri. Inoltre, certifica le località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, tutelando il territorio e perseguendo uno sviluppo turistico sostenibile. L’obiettivo è rilanciare e rafforzare le identità territoriali che caratterizzano il Paese stimolando la crescita sociale ed economica, attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo, valorizzando le risorse locali, incentivando la cultura dell’accoglienza, l’artigianato e le produzioni tipiche e dando impulso all’imprenditorialità locale.