Home Nazionale Turismo: Villages nature, le vacanze nel verde tra Parigi e Euro Disney

Turismo: Villages nature, le vacanze nel verde tra Parigi e Euro Disney

0

Parigi, 16 apr. (AdnKronos) – Un cantiere da 180 ettari è il frutto della joint-venture tra Euro Disney e Pierre&Vacances Center Parcs che lavorano a un progetto turistico-immobiliare distante 32 chilometri da Parigi e sei da Disneyland Paris. Villages nature, il nome del complesso nel quale nasceranno 916 edifici tra cottage e appartamenti, sarà pronto a fine 2016 e per ora quello alle porte della capitale francese è uno dei cantieri più grandi di Europa. Saranno 900mila i turisti l’anno pronti a trascorrere le vacanze nel villaggio, 1600 i posti di lavoro e il ritorno fiscale per la comunità locale sarà di circa sette milioni; tutto a fronte di un investimento di 700 milioni di euro.
“Ognuno di noi ha portato qui il suo saper fare turismo – spiega Pascal Tripodi, responsabile Village nature per Pierre&Vacances – e l’obiettivo è far sì che persone abituate a vivere in città possano immergersi nella natura durante le loro vacanze”. Il parco, che si estende per più di un milione e mezzo di metri quadrati tra laghetti artificiali e boschi con alberi centenari, sarà edificato al 10% e le costruzioni saranno piuttosto basse, “in linea con il panorama della campagna parigina”.
Il direttore degli architetti, Frank Hetherton, spiega che si sono volute tutelare le bellezze del luogo, “sono stati piantati nuovi alberi ogni volta che se ne è dovuto tagliare qualcuno e si è cercato di aumentare la fauna” per permettere ai turisti “di vivere fino in fondo la loro vacanza nella natura”. L’ambizione di chi ha progettato Villages nature è di azzerare rifiuti ed emissioni e per far questo si punterà sullo sfruttamento energetico della falda geotermica a 1800 metri di profondità sotto i terreni del parco. Al netto di imprevisti, la falda dovrebbe permettere di poter riscaldare il 97% del complesso turistico.