Home Attualità Tutti i risultati dell’indagine svolta da swg

Tutti i risultati dell’indagine svolta da swg

0

AISA impianti: i cittadini la reputano un soggetto professionalmente affidabile

Arezzo, 11 marzo 2015 – Cittadini più consapevoli, ma anche più attenti alle tematiche ambientali: questi i primi rilievi che emergono dall’indagine commissionata da Aisa Impianti Spa a SWG nell’ambito delle procedure della certificazione della qualità. Dalle interviste effettuate a fine 2014, che hanno interessato 800 cittadini residenti nei Comuni di Arezzo (87%) e Civitella (13%), emerge una profonda attenzione all’ambiente – più elevata della media nazionale– e una conoscenza appropriata dell’oggetto dell’indagine, in particolare il Termovalorizzatore, segno che nonostante la sfiducia generale nelle Istituzioni, di cui si sente sempre parlare, quando ci si cala nelle realtà locali i dati sono ben altri ed il rapporto con i Comuni e con le strutture che gestiscono è più solido.

“Dall’indagine emerge la particolare attenzione che la popolazione dimostra nei confronti delle tematiche ambientali. Questa sensibilità cammina di pari passi alla preparazione che il cittadino sviluppa ogni giorno in merito alla sostenibilità. Nel caso di San Zeno, possiamo senza dubbio confermare l’adeguata conoscenza e fiducia da parte della cittadinanza nei confronti dell’impianto”. È quello che sottolinea Maurizio Pessato, Presidente di SWG – durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina ad Arezzo.

La prima fonte di preoccupazione dal punto di vista ambientale, nella percezione dell’opinione pubblica, è rappresentata dall’inquinamento degli alimenti derivato dall’uso di pesticidi (83% tra coloro che si dicono molto e abbastanza preoccupati), nonché l’inquinamento atmosferico (stessa percentuale complessiva) e dell’acqua (82%). A destare apprensione anche la produzione industriale e il trasporto di materiale pericoloso.

I cittadini valutano in modo prevalentemente positivo la situazione ambientale dei Comuni in cui vivono, 8 cittadini su 10 la definiscono accettabile. I cittadini, si sono dimostrati sensibili a questo tema ma non preoccupati. Riconoscono che non si può fare a meno di un termovalorizzatore (54% delle risposte). Il 70% degli intervistati sono anche consapevoli che, per ridurre la quantità dei rifiuti, anche i cittadini dovrebbero, a loro volta, accentuare la raccolta differenziata. Si dicono soddisfatti della gestione della struttura di San Zeno che, in maggioranza, ritengono valida ed efficace. Anche la classifica delle Istituzioni su cui i cittadini ripongono la loro fiducia conferma l’apprezzamento per Aisa Impianti, infatti l’elenco, costituito da quattordici soggetti, vede per primi i medici di famiglia, quindi i medici ospedalieri, le forze dell’ordine, la Asl, l’Ordine dei Medici e subito a seguire Aisa Impianti, apprezzata in particolare per la trasparenza e per l’atteggiamento collaborativo della gestione dell’impianto. Poche persone d’altra parte (14%) sono a conoscenza delle tante iniziative organizzate a San Zeno o della produzione di compost di alta qualità. Tuttavia, quelli che ne hanno sentito parlare o hanno avuto modo di sperimentare queste attività, le ritengono molto positive.

Gli intervistati (57% uomini, 43% donne) si collocano per lo più nella fascia 35-54 anni (36%), per il 13% nella fascia 25-34, per il 7% tra i 18 e i 25, per il 15% tra i 55 e i 64, mentre il restante 29% è over 64. Si conferma la tendenza dei cittadini a informarsi sempre più tramite Internet: la Rete è anche considerata una delle fonti più attendibili, specialmente dalle generazioni under 34.

“La certificazione è un atto di responsabilità nei confronti della comunità – conclude Antonio Boncompagni, Presidente di Aisa Impianti – dall’indagine svolta con metodi scientifici, emerge che gran parte dei cittadini, circa tre quarti, conoscono bene l’impianto di San Zeno e i suoi vantaggi, quindi il nostro impegno sarà rivolto a sensibilizzare quella piccola parte di persone che ancora non lo conoscono”.