Home Attualità Tutti i servizi della Scuola di Terontola rientrano nella normalità

Tutti i servizi della Scuola di Terontola rientrano nella normalità

0

L’Amministrazione Comunale comunica che verrà ripristinato, a pieno regime, da mercoledì 18 febbraio il servizio del centro cottura di Terontola che era situato nella porzione di edificio interessata dalle criticità emerse nei giorni scorsi.

Naturalmente nei giorni passati i pasti sono stati garantiti grazie al coordinamento con gli altri centri cottura del comune e ad una riorganizzazione temporanea dei rientri pomeridiani in alcune scuole.

La soluzione individuata, e che partirà a pieno regime da mercoledì, è la ridistribuzione dei pasti che uscivano dal Centro Cottura di Terontola in tutti gli altri nostri centri cottura del territorio comunale con l’aggiunta dell’utilizzo della cucina del Centro Sociale di Terontola.

Questa cucina è efficiente e rispetta tutte le norme di legge e soprattutto è a pochi metri di distanza dalla scuola di Terontola e nello stesso edificio in cui ha trovato sistemazione il Nido d’Infanzia Comunale.

La cucina del Centro Sociale di Terontola sfornerà tutti i pasti per i bambini di Terontola di Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, in linea con ciò che accadeva prima.

Anche per il Nido d’Infanzia Comunale Aquilone è stata individuata una soluzione di grande qualità in tempi record.

Il Nido sarà attivo, infatti, già da mercoledì 18 febbraio (è stato chiuso soli tre giorni in totale) ed è stato allestito nei locali dell’Urp di Terontola, adiacenti allo stabile del Centro Sociale.

Sono già stati portati tutti gli arredi e le attrezzature, giochi ed accessori a rendere il più confortevole e rassicurante possibile il rientro a più piccoli.

Sono stati effettuati tutti gli interventi di adeguamento dell’impianto elettrico ed anche alcuni lavori urgenti alle pareti e ai bagni.

Questa location non è lontana dalla precedente sistemazione, sempre in zona molto tranquilla, non rumorosa nè troppo trafficata.

Tutti gli sforzi per riaprire in così pochi giorni vanno incontro alle specifiche richieste avanzate dai genitori e dagli insegnanti ed operatori.

Inoltre, per venire incontro ai disagi delle famiglie dei bambini del Nido, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riconoscere un’agevolazione nella retta del Nido di questo mese, nella totale comprensione dell’importanza che questo servizio ha per le famiglie anche quando si interrompe per un solo giorno.

L’Amministrazione Comunale parallelamente sta lavorando per trovare una nuova sistemazione per l’Ufficio URP di Terontola, in modo da poter mantenere questo fondamentale servizio alla popolazione.

Nessuna modifica all’utilizzo della Sala Civica che avrà accesso autonomo ed indipendente rispetto al Nido, in modo che ogni attività si svolga in autonomia e libertà.

In questi giorni l’Amministrazione Comunale sta lavorando in accordo con la scuola, il preside e gli insegnanti di musica, per individuare una sistemazione sempre in locali a Terontola per ripristinare l’Aula di Musica della scuola secondaria e poter quindi far riprendere da subito le lezioni di musica ed il progetto Band.

Ancora una volta l’organizzazione e la collaborazione tra vari enti ha garantito risultati eccezionali.

Grazie ai tecnici della ASL8 Arezzo, a tutto il personale del Nido d’Infanzia, alla coordinatrice didattica dei Nidi Comunali, al personale delle cucine e mense, al personale dell’Ufficio Scuola e dell’Ufficio Tecnico e Manutenzione, ai genitori e ai membri del Centro Sociale di Terontola.

Cortona ha saputo dare un esempio alto di senso civico e serietà del quale tutti dobbiamo andarne profondamente fieri.