Home Nazionale Tv: su Raitre ‘D-Day’ i giorni decisi della seconda Guerra Mondiale

Tv: su Raitre ‘D-Day’ i giorni decisi della seconda Guerra Mondiale

0

Milano, 24 mar. (AdnKronos) – A settant’anni dalla fine della seconda Guerra Mondiale, Raitre dedica quattro serate per rileggere i momenti conclusivi del conflitto, gli aspetti meno noti dei protagonisti, analizzando le tappe fondamentali che hanno portato dall’estate del ’43 agli ultimi giorni di vita di Adolf Hitler e Benito Mussolini. ‘D-Day. I giorni decisivi’, questo il titolo del programma condotto da Tommaso Cerno, che andrà in onda in prima serata a partire dal 27 marzo e per quattro venerdì, è interamente prodotto con risorse interne Rai, in sinergia con la struttura Cultura e Storia di Rai3 e il Centro di Produzione Tv Rai di Milano.
“Si rinnova la tradizione che Rai3 ha con la storia -ha sottolineato il direttore di rete Andrea Vianello alla presentazione del programma- perchè riteniamo sia sempre più importante mantenere viva la memoria. In occasione dei settant’anni della fine della seconda Guerra Mondiale -ha aggiunto- abbiamo pensato fosse l’occasione per fare il punto su alcuni aspetti fino ad ora non ancora raccontati, aspetti talvolta nascosti, ancora da esplorare. Si tratta -ha spiegato- di quattro serate che non vogliono essere di impegno ma di divulgazione”.
Ospite fisso di tutte le quattro puntate, Paolo Mieli che aiuterà a capire e a sciogliere i nodi più ingarbugliati della storia. Non mancherà, in questo lavoro di ricerca, anche un inviato nella storia: Fabio Toncelli, che andrà fisicamente nei luoghi simbolici di quanto raccontato in studio, luoghi che però la stessa storia a volte ha cancellato, come nel caso del bunker di Hitler sotto la Cancelleria ora trasformato in un parcheggio.