Home Nazionale Ucraina: Gentiloni, con Ue su sanzioni ma ricostruire relazioni con Russia

Ucraina: Gentiloni, con Ue su sanzioni ma ricostruire relazioni con Russia

0

Bruxelles, 10 giu. – (AdnKronos) – L’Italia deciderà assieme agli alleati dell’Unione Europea se prorogare le sanzioni economiche contro la Russia, ma “bisogna ricostruire un quadro delle relazioni con la Russia, che è assolutamente strategico per l’Europa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, arrivando al vertice Ue-Celac, in vista del rinnovo delle sanzioni contro Mosca per la crisi in Ucraina al vertice Ue del 25 e 26 giugno. La decisione sulla proroga delle sanzioni, ha spiegato, “sarà presa a fine giugno. Decideremo quando dovremo decidere. L’Italia come sempre farà la sua parte assieme agli alleati”.
Il ministro ha spiegato che “quello che noi sottolineiamo non è una distinzione dell’Italia sul tema delle sanzioni, ma una distinzione sulla necessità comunque di guardare anche al futuro del rapporto con la Russia. Abbiamo una controversia molto rilevante oggi sull’Ucraina, ma non possiamo immaginare di non ricostruire i rapporti con il nostro principale vicino. E non solo sul piano economico”.
Gentiloni ha spiegato che “bisogna certamente risolvere la crisi ucraina sulla base degli accordi di Minsk e noi faremo la nostra parte con gli alleati europei, ma bisogna ricostruire un quadro delle relazioni con la Russia, che è assolutamente strategico per l’Europa”.