Home Nazionale Ucraina, Kiev: “Tregua non rispettata, non inizia ritiro armi pesanti”

Ucraina, Kiev: “Tregua non rispettata, non inizia ritiro armi pesanti”

0

Kiev, 23 feb. (AdnKronos) – Le forze ucraine non intendono iniziare il ritiro delle armi pesanti dalla linea del fronte perché i separatisti, denuncia il portavoce della difesa Anatoly Stelmakh, continuano a non rispettare il cessate il fuoco. L’accordo definito a Minsk prevede che due giorni dopo l’entrata in vigore della tregua le parti coinvolte nel conflitto ritirino le loro armi da una zona cuscinetto fra i 50 e i 140 chilometri (la distanza del ritiro dipende da gittata e calibro delle armi). Tale ritiro, prevede l’intesa, deve poi essere completato entro 14 giorni.
Le ostilità, ha ammesso Stelmakh, sono diminuite dopo il ritiro, la scorsa settimana, delle forze di Kiev da Debaltseve. Ma ancora questa notte, i separatisti hanno aperto il fuoco contro i militari ucraini due volte.
“Non si può parlare di ritiro delle armi fino a che le postazioni dei soldati ucraini continuano a essere prese di mira”, ha aggiunto un altro portavoce Vladyslav Seleznnuyov. Il ritiro inizierà “quando il nemico smetterà di aprire il fuoco contro le nostre posizioni”, ha precisato Stelmakh.