Home Nazionale Ucraina, un passo avanti verso la pace. Mercoledì a Minsk vertice per varare un piano

Ucraina, un passo avanti verso la pace. Mercoledì a Minsk vertice per varare un piano

0

Monaco, 8 feb. (AdnKronos/dpa) – I leader di Germania, Francia, Ucraina e Russia si incontreranno infatti mercoledì a Minsk per discutere un piano di pace per il conflitto nel su est dell’Ucraina. Lo ha annunciato l’ufficio della cancelliera tedesca Angela Merkel dopo la conference call alla quale hanno partecipato, oltre alla Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Petro Poroshenko.
“Non c’è alternativa alla soluzione diplomatica” della crisi in Ucraina, ha detto l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, nel suo intervento alla Conferenza per la sicurezza di Monaco. Ancora non è possibile sapere se gli sforzi diplomatici degli ultimi giorni, ha detto ancora Mogherini, avranno successo, “ma è nostro dovere tentare”.
E sostegno all’Europa è stato confermato dal segretario di Stato John Kerry: “Non ci sono divisioni e spaccature. Siamo uniti e lavoriamo a stretto contatto a sostegno dell’Ucraina”. Il capo della diplomazia Usa ha poi sottolineato che più a lungo Mosca continua a destabilizzare l’est dell’Ucraina e “più a lungo saremo costretti ad alzare i costi sulla Russia”.
Ma ieri il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov ha avvertito Kerry: il piano discusso a Washington per la fornitura di armi e attrezzature militari a Kiev potrebbe produrre “conseguenze imprevedibili” e minare gli sforzi per una soluzione diplomatica nel sud est dell’Ucraina.