Home Nazionale Ue: a Consiglio Esteri lunedì relazioni con America Latina e crisi in Libia

Ue: a Consiglio Esteri lunedì relazioni con America Latina e crisi in Libia

0

Bruxelles, 17 apr. – (AdnKronos) – I rapporti con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi e la situazione in Libia. Questi due dei principali argomenti che saranno discussi lunedì prossimo al Consiglio Ue Affari esteri in programma a Lussemburgo. Il tema centrale della riunione dei 28 ministri degli Esteri dell’Unione europea saranno le relazioni con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi e su come rafforzarle, soprattutto dal punto di vista economico.
Il secondo punto all’ordine del giorno sarà la Libia, con l’esame dello stato di avanzamento dei negoziati guidati dall’inviato speciale dell’Onu, Bernardino Leon. I ministri discuteranno su come aiutare un eventuale governo di unità nazionale a mantenere la sicurezza nel Paese. Su questi interventi, nota un alto funzionario europeo, serve l’unanimintà degli Stati membri, che “ancora non c’è”, e soprattutto una richiesta da parte della Libia.
A pranzo i ministri discuteranno di Yemen e Iran, con un aggiornamento da parte dell’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, sugli ultimi sviluppi dei colloqui sul programma nucleare di Teheran. Sul fronte del conflitto in Yemen, il funzionario europeo spiega che Mogherini è in contatto con tutti i partner della regione, anche se non ci sono contatti diretti con l’Iran. In ogni caso la Ue sostiene è l’immedita ripresa dei negoziati fra le parti. Il tema della crisi in Ucraina non sarà affrontato dai ministri degli Esteri, ma potrebbe esserlo nel corso della riunione della Partnership orientale, prevista nel pomeriggio.