Home Nazionale Ue: bilancio 2016 da 143,5 mld, più fondi per crescita e lavoro (2)

Ue: bilancio 2016 da 143,5 mld, più fondi per crescita e lavoro (2)

0

(AdnKronos) – Nel bilancio Ue 2016 proposto dall’esecutivo di Bruxelles aumentano i fondi stanziati per affrontare la gestione dell’immigrazione. Il bilancio sostiene l’Agenda europea sulla migrazione con finanziamenti aggiuntivi per le operazioni Triton e Poseidon, un rafforzamento dell’assistenza di emergenza agli Stati membri in prima linea, il finanziamento di un programma di reinsediamento a livello Ue e il potenziamento di agenzie come Frontex ed Easo, l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo.
In particolare 833 milioni saranno stanziati nel 2016 per il Fondo asilo, migrazione e integrazione e per il Fondo Sicurezza interna, le due principali fonti di finanziamento delle misure adottate nell’ambito della politica Ue su migrazione e sicurezza.
Il bilancio dell’Ue risponde inoltre ai nuovi sviluppi nel vicinato europeo e in altre parti del mondo. Vengono stanziati 9,5 miliardi (+28,5%) per sostenere la capacità dell’Unione di rispondere alle crisi esterne, ad esempio in Ucraina e in Siria, e di fornire assistenza umanitaria. Lo strumento europeo di vicinato (Eni) e lo strumento di cooperazione allo sviluppo (Dci) saranno potenziati rispettivamente di 2,1 miliardi (+34%) e di 2,7 miliardi (+27%).