Home Nazionale Ue: Commissione, no decisioni prima estate su status economia mercato a Cina (2)

Ue: Commissione, no decisioni prima estate su status economia mercato a Cina (2)

0

(AdnKronos) – Gli Stati Uniti hanno avvertito l’Unione europea che garantire alla Cina lo status di economia di mercato del Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio, rischierebbe di aprire le porte dei mercati occidentali ai prodotti cinesi dal prezzo artificiosamente basso a causa del dumping applicato. Per Usa e Ue sarebbe più difficile imporre tariffe antidumping alle società o ai settori cinesi che vendono sottocosto i loro prodotti.
Funzionari statunitensi, riporta il ‘Financial Times’, hanno avvertito i colleghi europei che garantire lo status di economia di mercato a Pechino significherebbe il ‘disarmo unilaterale’ delle difese commerciali europee contro la Cina. L’esecutivo di Bruxelles, secondo il quotidiano finanziario, sarebbe “sempre più comprensivo” verso le richieste cinesi, con la Germania a favore della concessione dello status e la Gran Bretagna decisamente a favore.
Altri Paesi, con l’Italia come capofila, sono invece decisamente contrari, sostenuti dai sindacati e da settori industriali come la siderurgia, la ceramica e il tessile.