Home Nazionale Ue: Grillo, si parlerà di corruzione grazie a M5S, vediamo chi ci sta

Ue: Grillo, si parlerà di corruzione grazie a M5S, vediamo chi ci sta

0

Roma, 13 gen . (AdnKronos) – “Il Movimento 5 Stelle si è fatto promotore in Europa di una interrogazione al Consiglio e alla Commissione sul tema della corruzione e della criminalità organizzata, raccogliendo ben 42 firme tra i deputati dell’intero Parlamento. L’interrogazione non è stata firmata dai rappresentati del Partito Democratico, il cui gruppo europeo ha deciso di non supportare l’iniziativa”. E’ quanto si legge in una nota del gruppo M5S Europa, che accompagna il comunicato con un video di Beppe Grillo, oggi a Strasburgo con i suoi.
Nel testo dell’interrogazione, preparata dall’europarlamentare Laura Ferrara, il Movimento 5 Stelle chiede di “conoscere i casi di corruzione sistemica lesivi degli interessi finanziari dell’Unione Europea” e, a tale riguardo, quali iniziative siano state intraprese al fine di individuare e sanzionare le sfere di criminalità emergenti. Il Movimento 5 Stelle chiede “un intervento legislativo con alcune norme minime per l’introduzione del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, e di disciplinare la misura della confisca dei proventi di reato collegato al crimine organizzato anche in assenza di condanna definitiva. Infine, nell’interrogazione si auspicano efficaci misure di contrasto alla contraffazione, alla pirateria ed al cybercrime”.
Per Grillo si tratta di “una notizia positiva, bellissima, sulla lotta alla criminalità organizzata, alla mafia, alla corruzione. Perché ne parlano tutti da sempre ma poi quando c’è da quagliare si tirano indietro, perché queste cose le vogliono gestire gli stessi mafiosi: la mafia ce la gestiamo noi, la corruzione i corruttori”. Il leader M5S lascia dunque spiegare alla parlamentare l’iniziativa, poi chiude il video con una battuta: “E adesso andiamo che c’è ‘Totò u’ curtu’ che ci sta aspettando per una consulenza”.