Home Nazionale Ue: Juncker, forza militare congiunta per contrastare minacce come Russia

Ue: Juncker, forza militare congiunta per contrastare minacce come Russia

0

Bruxelles, 8 mar. (AdnKronos) – L’Unione europea ha bisogno di una sua forza militare congiunta come deterrenza contro minacce come quella posta dalla Russia e per dare forza alle sue posizioni di politica estera, ha affermato il Presidente del Consiglio Ue Jean-Claude Juncker in una intervista al tedesco Welt am Sonntag. La Nato, ha precisato, non è sufficiente perché non tutti i membri dell’Alleanza atlantica sono nell’Unione europea.
“Una forza militare congiunta Ue dimostrerebbe al mondo che non ci sarà mai più una guerra fra paesi europei. Un tale strumento ci aiuterebbe anche a definire una politica estera e di sicurezza comune e consentirebbe all’Europa di assumersi responsabilità nel mondo”, ha spiegato Juncker.
“Con una sua forza militare, l’Europa potrebbe reagire in modo più credibile a minacce alla pace contro uno dei paesi membri o uno di quelli confinanti. Uno strumento di questo genere porterebbe alla Russia il messaggio chiaro che noi siamo seri nel difendere i valori europei”, ha sottolineato.