Home Nazionale Ue: M5S, Renzi nega crisi e non parla di reddito cittadinanza

Ue: M5S, Renzi nega crisi e non parla di reddito cittadinanza

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “Renzi interviene in un Parlamento Europeo semivuoto pensando di essere in una tribuna elettorale in Italia e non trova di meglio che attaccare il Movimento 5 Stelle dichiarando falsità che sono un insulto ai cittadini come quella di negare che le famiglie italiani si stiano imporevendo. Non una parola invece sull’unica vera misura utile da adottare: il reddito di cittadinanza”. Lo affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle in una nota congiunta.
“Sembrava di ascoltare i berlusconian-leghisti quando dichiaravano che ‘la crisi non c’era, perchè i ristoranti e le fiere dell’antiquariato erano piene, come affermò qualche anno fa l’allora ministro Lunardi”, continuano i parlamentari M5S di Camera e Senato.
“Il reddito di cittadinanza che nell’Unione Europea non esiste solo in Italia, Grecia ed Ungheria è una misura prioritaria da adottare contro la povertà, come ricordato anche da don Luigi Ciotti – proseguono i parlamentari pentastellati – La scorsa settimana nella Commissione Lavoro del Senato è iniziato il dibattito sulla proposta di legge del M5S sul reddito di cittadinanza. Se adottata permetterebbe a 10 milioni d’italiani che vivono sotto la soglia di povertà di avere a disposizione mensilmente 780 euro. Prossimamente inizieranno le audizioni di esperti e società civile. Renzi pensa di eludere e insabbiare anche questo tema fondamentale, così come fatto per nove mesi per la legge anticorruzione cofirmata anche dal Movimento 5 Stelle?”, concludono.