Home Nazionale Ue: patto franco-tedesco per integrare eurozona senza modifiche a Trattati

Ue: patto franco-tedesco per integrare eurozona senza modifiche a Trattati

0

Bruxelles, 26 mag. – (AdnKronos) – Un patto per rafforzare l’integrazione all’interno della zona euro senza modificare i Trattati in vigore. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Francois Hollande, hanno stretto un accordo per creare un’unione politica più stretta tra i Paesi dell’area euro. La proposta, secondo il quotidiano francese ‘Le Monde’, verrà presentata al prossimo vertice dei leader Ue di fine giugno, ma si presenta già come un ostacolo per il premier inglese, David Cameron, che della modifica dei Trattati europei ha fatto il suo cavallo di battaglia in vista del referendum per l’uscita del Regno Unito dalla Ue.
L’accordo franco-tedesco punta a riformare l’eurozona in quattro aree “nei prossimi anni e all’interno degli attuali Trattati”. Cameron ha chiesto più volte di rivedere il Trattato di Lisbona, sia per permettere una maggiore integrazione dell’area euro che per permettere alla Gran Bretagna di rinegoziare le proprie relazioni con la Ue. L’intesa fra Parigi e Berlino, che dovrebbe ricevere l’approvazione al vertice di giugno, chiuderebbe definitivamente la porta alla possibilità di riscrivere i Trattati.
Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sta lavorando su alcune proposte da presentare proprio al vertice di giugno sull’integrazione politica e fiscale della zona euro e il patto franco-tedesco indicherà la direzione alle politiche e riguarderà la convergenza economica, fiscale e sociale, combinando l’insistenza della Germania sulla stabilità monetaria con la domanda della Francia per maggiori investimenti.