Home Nazionale Ue: Tronchetti, non subire decadenza, serve visione

Ue: Tronchetti, non subire decadenza, serve visione

0

Milano, 5 mag. (AdnKronos) – “Stiamo affrontando la decadenza subendola. Tutti i partiti antieuropei hanno una radice comune: l’Europa è un peso e non è percepita come un valore, né dal punto di vista strategico né da quello economico.Non c’è da strapparsi i capelli, ma bisogna avere una visione precisa”. Così il presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera è intervenuto, stamani nella sede dell’Ispi a Milano, al convegno “Una visione italiana per il futuro dell’Europa”, cui ha partecipato anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.
Oggi, ha proseguito Tronchetti Provera, “noi non abbiamo più un problema di delocalizzazione della produzione, ma abbiamo un problema di localizzazione della produzione. Affrontiamo un tema vecchio, quello della globalizzazione, mentre dovremo ragionare su come attrarre investimenti diversi nel nostro Paese”.
In Italia, conclude Tronchetti Provera, “abbiamo tecnologie e ‘saper fare’ che possono attrarre investimenti. Abbiamo supportato le aziende piccole in un modo o nell’altro e questo governo sta facendo cose molto buone, anche se vengono poco pubblicizzate”, in questo campo.