Home Nazionale Ue: Tusk, al vertice energia, Ucraina e Libia

Ue: Tusk, al vertice energia, Ucraina e Libia

0

Bruxelles, 18 mar. – (AdnKronos) – Energia, stato dell’economia, Ucraina e Libia. Questi i temi al centro del vertice Ue di domani e venerdì indicati dal presidente del Consiglio dell’Unione europea, Donald Tusk, nella lettera di invito indirizzata ai capi di Stato e di governo. La prima sessione del vertice sarà dedicata all’Unione energetica, in particolare alla sicurezza degli approvvigionamenti, al mercato interno e al clima in vista della conferenza di Parigi. A cena i leader discuteranno di relazioni esterne, con la preparazione del summit di Riga della Partnership orientale. “E’ importante che la Ue dimostri il suo continuo impegno con la regione, sia a livello bilaterale che regionale”, ha scritto Tusk, spiegando che al centro del dibattito ci saranno l’Ucraina e la Russia, “con una particolare enfasi sui prossimi passi”.
Venerdì la discussione si concentrerà sulla situazione economica in Europa e sull’attuazione delle riforme strutturali avviate dagli Stati membri. Al dibattito parteciperà anche il presidente della Bce, Mario Draghi. Altro tema economico in discussione sarà il Ttip, l’accordo di libero scambio fra Ue e Usa. “Dobbiamo fare ogni sforzo per chiudere entro l’anno i negoziati su un accordo ambizioso e vantaggio per entrambe le parti”, ha sottolineato il presidente del Consiglio Ue.
Come ultimo punto, ha concluso, “affronteremo la situazione in Libia, che è molto preoccupante per diversi aspetti. Discuteremo di come possiamo sostenere gli sforzi per stabilizzare il Paese e promuovere una soluzione politica”.