Home Nazionale Ue: Tusk, richieste Gb su riforma Unione difficili ma fatti progressi

Ue: Tusk, richieste Gb su riforma Unione difficili ma fatti progressi

0

Bruxelles, 7 dic. – (AdnKronos) – Le riforme chieste dal premier britannico, David Cameron, all’Unione europea in vista del referendum sulla permanenza del Regno Unito nella Ue sono “significative, di vasta portata” e “difficili”. Ma c’è una “forte volontà da entrambe le parti di trovare soluzioni alle richieste britanniche che portino beneficio anche a tutta l’Unione europea”. E’ quanto scrive il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, ai capi di Stato e di governo della Ue sul tema ‘Brexit’ che sarà affrontato al vertice dei leader fra dieci giorni. Lo scorso novembre Cameron ha inviato ai vertici della Ue una serie di richieste di riforma in quattro punti, discusse fra Consiglio e Commissione Ue e a livello tecnico con tutti gli Stati membri.
Finora, scrive Tusk, sono stati fatti “buoni progressi”, anche se sarà necessario più tempo per formulare una proposta precisa su tutti i temi sollevati da Cameron. Inoltre “dobbiamo superare le sostanziali divergenze politiche che rimangono sul welfare e la libertà di movimento”. I leader affronteranno i “dilemmi politici” nella riunione di dicembre e poi, a febbraio, “dovremmo preparare una proposta concreta”.
Tusk chiede ai leader di trovare soluzioni in grado di “soddisfare le richieste di Cameron e di consolidare le fondamenta su cui è basata la Ue”.