Home Nazionale “Un parco d’esperienza” alla Majella, incontro per valorizzare una risorsa

“Un parco d’esperienza” alla Majella, incontro per valorizzare una risorsa

0

Sulmona, 29 apr. – (AdnKronos) – Un incontro improntato alla concretezza, è così che è stato pensato dalla Commissione Ambiente di Aics (Associazione italiana cultura e sport) e dall’Ente Parco della Majella il convegno-workshop “Un parco d’esperienza – Da simulacro a opportunità”, il 4 maggio a Sulmona presso la sede de parco.
Obiettivo: diffondere la consapevolezza che un parco, all’interno di una comunità, può e deve essere motore di sviluppo e creare opportunità. Partendo da ciò che c’è, realizzando combinazioni e collaborazioni innovative, un parco si può trasformare in risorsa mantenendo la propria integrità.
Un’idea di sviluppo in cui trovano posto i 38 comuni coinvolti nel parco della Majella, gli imprenditori, gli operatori della cultura e dello sport che potranno confrontarsi in occasione dell’appuntamento durante il quale si parlerà di incremento dell’interazione tra il mondo della scuola e il parco naturale.
Come? Proponendo un valore di credito, nel curricula dello studente, alla gita scolastica nel parco ma anche aggiornando il panel di opzioni gita da offrire agli istituti scolastici: culturale, naturalistica, sportiva, gastronomico/artigianale.
Si parlerà anche di incontro tra domanda e offerta nel comparto turistico grazie alla presenza di operatori del settore come, ad esempio, il Cralnetwork che associa 4500 Cral in Italia e organizza decine di borse del turismo ogni anno, mirate al turismo rurale e alla valorizzazione delle eccellenze di un territorio.
Al termine del convegno, gli operatori del settore turistico, enogastronomico e artigianale potranno incontrare direttamente i responsabili per stabilire potenziali relazioni di business.