Home Nazionale Università: Maroni, Politecnico orgoglio lombardo

Università: Maroni, Politecnico orgoglio lombardo

0

Milano, 26 ott. (AdnKronos) – Un ateneo dal respiro internazionale, di cui “essere orgogliosi”, una “autentica eccellenza della Lombardia”, che ha “una naturale vocazione per la tecnologia, l’innovazione e la ricerca: un settore strategico, dove si ‘inventa’ il futuro e si creano opportunità professionali per i giovani”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha portato il suo saluto agli studenti del Politecnico di Milano, in occasione dell’apertura del 153esimo anno accademico dell’università, ricordando che, fra i prioritari impegni del suo mandato, c’è proprio quello di raddoppiare gli investimenti sulla ricerca.
“Con 4,4 miliardi di euro, la Lombardia è la prima regione italiana per investimenti in ricerca e innovazione – ha sottolineato -, ma il mio obiettivo e’ quello di raddoppiarli, portandoli dall’1,6 per cento al 3 per cento del prodotto interno lordo regionale entro il 2018”. Un altro aspetto messo in evidenza è stata la collaborazione fra Regione e sistema universitario.
Nell’anno accademico 2014-2015 Regione Lombardia “ha finanziato oltre 14000 borse di studio, per una spesa complessiva di circa 60 milioni di euro, 3136 per 12 milioni di euro, quelle destinate a studenti del Politecnico. E insieme abbiamo sviluppato molti progetti importanti, come ‘Start-up Packages e Programma di PhD. Si tratta di un progetto di ricerca, di valorizzazione del capitale umano e di alta formazione, che ha puntato a creare figure professionali altamente qualificate e multidisciplinari, che possano agire da ponte tra il mondo della medicina e quello della tecnologia”.