Home Nazionale Università quanto mi costi. A Milano 490 euro al mese per una stanza

Università quanto mi costi. A Milano 490 euro al mese per una stanza

0

Milano, 27 ago. (AdnKronos) – Non siamo ancora agli affitti folli di Londra, ma anche in Italia studiare all’Università costa caro, se non si ha la fortuna di abitare nelle città che ospitano l’ateneo prescelto. A Milano uno studente fuori sede si trova a dover pagare in media 490 euro al mese di affitto per una stanza singola, che diventano 600 se la si cerca in centro, secondo l’Ufficio studi di Immobiliare.it.
Una doppia a Milano costa 335 euro al mese, il 5% in più dell’anno scorso (l’indice dei prezzi al consumo a luglio in Italia ha registrato un incremento dello 0,2% in un anno, dato Istat).
Il capoluogo lombardo è il posto più caro d’Italia per chi vuole studiare: in Italia nelle città analizzate i canoni medi richiesti ad agosto 2015 ammontano a 380 euro per una stanza singola e a 270 per un posto letto in doppia. I prezzi sono stabili rispetto all’anno precedente, con un leggero calo (pari al 3% circa) relativo alle doppie.
Seconda nella classifica è Roma, che annovera prezzi medi più bassi per via della sua maggiore estensione territoriale: 415 euro al mese per una singola (+1% rispetto al 2014) e 290 per un posto letto in doppia (-3%). Ma, anche in questo caso, la prossimità al centro storico fa lievitare i prezzi delle singole a circa 500 euro al mese.
La medaglia di bronzo spetta a Firenze: qui si spendono 365 euro
per la stanza singola e 275 per il posto in doppia (+6%). Per risparmiare bisogna scegliere di studiare in città più piccole, o nel Sud Italia: a Catania, ad esempio, i prezzi medi per la stanza singola sono stabilmente sotto i 200 euro.
Il coinquilino ideale per lo studente fuori sede all’Università, secondo Immobiliare.it, è una donna, non fuma e ha al massimo 35 anni: ininfluenti sono le preferenze sessuali, visto che la maggioranza degli inquilini si dichiara gay friendly (57%).