Home Nazionale Usa, innocente in prigione per 39 anni. Ottiene risarcimento da un milione di dollari

Usa, innocente in prigione per 39 anni. Ottiene risarcimento da un milione di dollari

0

Cleveland, 20 mar. (AdnKronos) – Lo stato dell’Ohio dovrà pagare oltre un milione di dollari di risarcimento a Ricky Jackson, 59enne che è stato per 39 anni in prigione per un omicidio che non ha commesso. E’ quanto ha stabilito un giudice dell’Ohio che ha accolto il ricorso presentato dai legali dell’uomo, che ha il triste primato di essere il detenuto americano che ha trascorso il maggior numero di anni in prigione prima di essere scagionato e rilasciato lo scorso novembre.
Nel 1975 Jackson, che allora aveva 18 anni, era stato arrestato per omicidio, insieme a due amici, due fratelli di 20 e 18 anni. L’unico testimone che indicava i tre ragazzi come gli autori del delitto era un altro ragazzo, di appena 12 anni, che ha aspettato quasi 40 anni prima di ritirare l’accusa, quando il caso dei tre ingiustamente condannati è finito sotto l’attenzione degli avvocati dell’Innocence Project. Anche i due fratelli Bridgeman sono stati rilasciati, uno già dal 2003, e nei prossimi giorni anche la loro richiesta di risarcimento verrà valutata.
Grande la soddisfazione degli avvocati di Jackson: “è stato un onore lavorare per e insieme a Ricky, credo che sia probabilmente la persona più saggia che abbia mai incontrato, con tutto quello che ha passato, ne ha guadagnato in umanità”, ha detto uno dei legali, Michelle Berry, al Plain Dealer.