Home Nazionale Usa: North Charleston, spunta nuovo video, vittima fuggì dopo controllo

Usa: North Charleston, spunta nuovo video, vittima fuggì dopo controllo

0

Washington, 10 apr. (AdnKronos/Dpa) – L’uomo ucciso alle spalle da un agente della polizia di North Charleston sabato scorso era fuggito di corsa, abbandonando la sua Mercedes, dopo essere stato fermato per un controllo per un fanalino rotto. E’ quanto emerge da un secondo video con riprese della ‘dash cam’ montata nell’auto di pattuglia di Michael Slager che le autorità della Carolina del sud hanno diffuso ieri.
Slager spiega a Walter Scott che il fanalino di coda della sua auto non funziona, Scott consegna la patente all’agente, e lo informa che l’auto nuova non è ancora assicurata, l’agente torna alla sua auto per le verifiche di routine. Quindi Scott apre la portiera della sua auto per uscire, ma l’agente gli intima di tornare dentro. Qualche secondo dopo, il 50enne afroamericano padre di quattro figli riapre la portiera dell’auto e questa volta scappa, inseguito dall’agente che poco dopo gli avrebbe sparato, come risulta dal video diffuso da un passante, Feidin Santana, di 23 anni.
Slager, 33 anni, bianco, è stato arrestato martedì e accusato di omicidio di primo grado. Sull’auto di Scott che, ha spiegato l’avvocato della famiglia, era preoccupato di essere fermato per un debito di 18mila dollari di alimenti non pagati per il sostentamento dei figli, un secondo uomo, che poi è stato arrestato. Santana ha spiegato che l’agente, che aveva detto di aver aperto il fuoco perché Scott sarebbe riuscito a prendere la sua pistola elettrica Taser ed “era in controllo della situazione”.