Home Nazionale Usa: Obama sceglie un marine come nuovo capo Stati maggiori riuniti

Usa: Obama sceglie un marine come nuovo capo Stati maggiori riuniti

0

Washington, 5 mag. (AdnKronos/Washington Post) – Il generale dei marine Joseph Dunford è stato scelto da Barack Obama come nuovo capo degli Stati maggiori riuniti. La sua nomina verrà annunciata oggi dal presidente americano. Conosciuto dai suoi uomini come “Fighting Joe”, Dunforf ha accumulato molta esperienza sul campo in Iraq e in Afghanistan. Nel suo nuovo incarico dovrà consigliare Obama sull’eventualità di espandere le operazioni contro lo Stato Islamico in Siria e in Iraq, sul futuro della missione Usa in Afghanistan, l’espansione di gruppi estremisti in Medio oriente e le ambizioni espansioniste di Russia e Cina. Il tutto combinato con la prospettiva di nuovi tagli alle spese della difesa.
Il 59enne Dunford, la cui nomina dovrà essere confermata dal Senato, prenderà il posto del generale Martin Dempsey alla scadenza del suo mandato di quattro anni in autunno. Nato nell’area di Boston, Dunford non è soltanto noto come un buon comandante sul terreno, ma anche come un intellettuale dal fare pacato. Diversamente da altri ufficiali dei marine non ha frequentato l’Accademia navale, ma il Saint Michael, un college cattolico del Vermont. Si è poi specializzato in diritto e diplomazia all’università di Georgetown e alla Tufts University.
Dunford si è guadagnato il soprannome di Fighting Joe quando, alla testa del quinto reggimento di marine, guidò il primo reparto di forze convenzionali entrato in Iraq con l’invasione del marzo 2003. Poi è stato comandante delle forza Usa e Nato in Afghanistan fra il 2013 e il 2014, al momento del passaggio delle consegne agli afghani.