Home Nazionale Usa: poliziotto bianco incriminato per l’omicidio di un afroamericano in fuga

Usa: poliziotto bianco incriminato per l’omicidio di un afroamericano in fuga

0

Washington, 8 apr. (AdnKronos) – Un poliziotto bianco è stato arrestato e incriminato per omicidio nella Carolina del Sud per aver ucciso un uomo nero non armato che, in base a quanto si vede in un video, stava fuggendo.
Dopo l’incidente, avvenuto sabato nella città di North Charleston, il l’ufficiale 33enne ha insistito che aveva sparato al 50enne perché temeva per la sua vita dopo che gli aveva sottratto la sua pistola di stordimento durante un controllo stradale. Ma un video che è stato diffuso dal New York Times e da altri media dimostra che l’ufficiale ha sparato all’uomo più volte alla schiena mentre stava scappando. In totale sono stati contati otto colpi. Nel filmato si vede poi l’agente che sembra raccogliere un piccolo oggetto dall’erba e farlo cadere accanto alla vittima stesa a terra.
Le accuse sono state depositate mentre sono ancora vive le polemiche sui casi di Ferguson, Missouri e New York dove agenti di polizia bianchi non sono mai stati incriminati per la morte di sospetti afroamericani. L’agente rischia la pena di morte o 30 anni di detenzione.