Home Nazionale Usa: Unicredit, con occupati ottobre via libera a rialzo tassi

Usa: Unicredit, con occupati ottobre via libera a rialzo tassi

0

Milano, 6 nov. (AdnKronos) – La forte crescita dell’occupazione Usa in ottobre dà il via libera per un primo rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed in dicembre. Così Harm Bandholz, capo economista per gli Usa di Unicredit Research, commenta il rapporto sugli occupati non agricoli diffuso oggi dal Dipartimento del Lavoro americano.
I dati sugli occupati non agricoli di ottobre negli Usa, ampiamente superiori alle attese, contenuti nel “migliore rapporto sull’occupazione Usa dell’anno”, scrive Bandholz, hanno implicazioni di politica monetaria che “difficilmente avrebbero potuto essere più ovvie: la Fed ha segnalato nelle ultime settimane di voler alzare i tassi di interesse in dicembre, a meno che non si trovi a dover fronteggiare uno shock negativo inatteso”.
“Il rapporto di oggi – conclude Bandholz – segnala esattamente il contrario. Il forte rimbalzo della crescita dell’occupazione, unito a dettagli robusti, dà pertanto il semaforo verde per un primo rialzo dei tassi Usa in dicembre”.