Home Nazionale Utilities: Ferraris (S&P), italiane con freno a mano tirato, crescita da m&a (2)

Utilities: Ferraris (S&P), italiane con freno a mano tirato, crescita da m&a (2)

0

(AdnKronos) – Del resto, osserva, “gli investimenti sul territorio sono operazioni in cui bisogna bilanciare l’impegno finanziario con le ricadute” e “la capacità di una società di piccole dimensioni di portare avanti un programma di investimenti in condizioni di economicità è ovviamente minore rispetto alle società che operano su bacini più importanti”. La stessa “Smat, negli anni, è andata ad aggregare dei territori e oggi ha una capacità finanziaria in grado di intervenire in maniera molto importante sugli investimenti nel settore idrico”.
Tuttavia, ciò che per Ferraris costituisce il principale l’elemento frenante è che “molto spesso queste società sono emanazioni di enti pubblici”. Soggetti, cioè, che incarnano un tipo di azionista “che non opera necessariamente con la logica della valorizzazione dell’investimento, ma semplicemente in un’ottica di mantenimento”.
Quindi, conclude, “anche se il governo guarda con favore alla concentrazione di soggetti, questo non sembra essere sufficiente per rilanciare un percorso di sganciamento del settore pubblico locale da queste società”.