Home Nazionale Valotti, favoriremo percorsi di aggregazione tra Utilities

Valotti, favoriremo percorsi di aggregazione tra Utilities

0

Roma, 16 giu. – (AdnKronos) – “Le nostre aziende che fanno servizi industriali al cittadino, quindi gas acqua, ambiente ed energia sono circa 1200. Rispetto a queste 1200 favoriremo percorsi di aggregazione perché player più grandi saranno player più forti”. Lo afferma Giovanni Valotti, presidente di Utilitalia, in occasione della prima conferenza della federazione che nasce dalla fusione di Federutility e Federambiente sottolineando di non rientrare nel taglio delle società da 8mila a mille circolato nei mesi scorsi.
Quindi, “le 1200 diventeranno un po’ di meno ma noi non abbiamo l’esigenza di diventare un decimo di quelli che siamo. Noi abbiamo l’esigenza di diventare un po’ più forti, favorendo alleanze tra le imprese esistenti”. Guardando al futuro Valotti vede le utilities “più come imprese e sempre meno simili alla pubbliche amministrazioni”. E’ importante non fare confusione “tra un ente pubblico e un’impresa di pubblici servizi”.
Quanto all’assetto proprietario “si tratta di una valutazione di merito. Dal mio punto di vista non è negativo un controllo pubblico perché si tratta di servizi di pubblica utilità ma non necessariamente il controllo pubblico coincide con la maggioranza del capitale”.