Home Nazionale Varese: arrestato boss delle truffe a istituti di credito latitante da 2 anni

Varese: arrestato boss delle truffe a istituti di credito latitante da 2 anni

0

Milano, 27 ott. – (AdnKronos) – I finanzieri della compagnia dei Gallarate, in collaborazione con la polizia di frontiera dell’aeroporto di Linate , hanno arrestato M.L, 47 anni, capo di un’organizzazione criminale, composta da 18 soggetti, specializzata in truffe nei confronti di istituti di credito.
Colpito da un’ordinanza di custodia cautelare nel maggio del 2013, l’uomo era sfuggito dandosi alla latitanza ma è stato fermato dagli organi di polizia tedesca nei giorni scorsi e, a seguito del mandato di cattura a livello europeo, è stato estradato con la collaborazione del comando generale della Guardia di Finanza e dell’Interpol ed è stato consegnato alla gdf.
L’arrestato era a capo di un’associazione a delinquere, finalizzata alla truffa, falsificazione di atti amministrativi e traffico di documenti falsi, coi quali riusciva ad ottenere finanziamenti e mutui utilizzando truffe. In pratica, i promotori dell’organizzazione si sostituivano ad ignari cittadini, creando ad hoc false “procure speciali a vendere”. Con questi stratagemmi gli ignari proprietari si vedevano la propria casa venduta ai truffatori.