Home Nazionale Veneto Banca: Cgil Treviso, diventare spa è l’unica possibilità

Veneto Banca: Cgil Treviso, diventare spa è l’unica possibilità

0

Treviso, 11 dic. (AdnKronos) – “La complicata situazione di Veneto Banca non lascia vie d’uscita se non quella, anche a tutela dei piccoli azionisti, di approvare la trasformazione dell’Istituto in Spa. Non si faccia lo sbaglio di cancellare una storia importante e compiere altri errori strategici che porterebbero, con un devastante effetto domino, a un’ulteriore perdita per le famiglie e per il nostro territorio”. Ad affermarlo è Giacomo Vendrame, segretario generale della Cgil di Treviso, che a una settimana dall’assemblea straordinaria dei soci di Veneto Banca fissata per il 19 dicembre, invita a non ostacolare il cambio di natura sociale dell’Istituto di credito e risponde alle accuse rivolte ai dipendenti dal sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanza Enrico Zanetti.
“Il sottosegretario Zanetti vaneggia quando parla di responsabilità per tutti, in particolare il paragone con il processo di Norimberga mi sembra proprio fuori luogo – tuona il segretario generale della Cgil di Treviso – la devastante amministrazione non può essere ora ricondotta al personale della banca. Tale posizione è inaccettabile e fuorviante. Anche i dipendenti di Veneto Banca sono vittime: si sono attenuti, e altro non potevano fare, alle direttive fornite e alla politica di espansione a cui veniva chiesto loro di aderire e che dovevano promuovere in qualità di lavoratori subordinanti”.
“Non si possono sempre scaricare le colpe sui lavoratori – rincara Giacomo Vendrame – deve pagare chi le responsabilità le aveva ed è stato remunerato con fior fior di quattrini per il ruolo che ricopriva, anche se male. Terremo ben presente questo pensiero del sottosegretario quando i nodi di certe politiche economiche e occupazionali verranno al pettine”.