Home Nazionale Veneto: Ciambetti, superiamo vecchi riti politica e diamo risposte reali a cittadini

Veneto: Ciambetti, superiamo vecchi riti politica e diamo risposte reali a cittadini

0

Venezia, 26 giu. (AdnKronos) – “Superare i vecchi riti della politica logorroica fatta di dibattiti estenuanti, che allontanano l’approvazione di norme fondamentali per la vita comune, confrontarsi democraticamente, ma fare sintesi di questo confronto per dare risposte reali ai tanti problemi dei veneti”. Questo l’invito che un emozionato Roberto Ciambetti, neo eletto Presidente del Consiglio regionale del Veneto, ha rivolto all’aula durante il suo discorso d’insediamento.
“Sono stato consigliere e poi assessore regionale – ha ricordato – e so bene quali siano le preoccupazioni, le ansie, le aspirazioni, degli uni come degli altri, ma so anche che i nostri problemi sono piccolissima cosa dinnanzi alle preoccupazioni vissute da tanti veneti, sofferte da tante famiglie e aziende della nostra regione, vittime di una crisi che pare senza via d’uscita: E’ a questi cittadini che noi dobbiamo dare una risposta reale”.
Richiamando poi l’articolo 3 della Costituzione, Ciambetti – che nel suo intervento ha anche citato Piero Calamandrei, Papa Francesco, Primo Levi, e Benjamin Franklin – ha sottolineato che “compito delle istituzioni è quello di rimuovere quegli ostacoli che impediscono di dare un lavoro a tutti, assicurare una giusta retribuzione, garantire la formazione scolastica, assicurare a tutti pari dignità”.